Tra il lago e le Dolomiti
Molveno ed il Trentino da scoprire
Molveno
Molveno è una rinomata stazione turistica, a quota 864 m. sul livello del mare, sulle rive dell’omonimo lago e ai piedi del Gruppo Brenta, massiccio dolomitico nel Parco Naturale Adamello Brenta. Il territorio è alquanto differenziato e l’aria è resa salubre da estesi boschi e foreste di conifere e latifoglie che specchiandosi nelle acque del lago creano, durante le diverse stagioni, riflessi di colori mozzafiato.
Il paese di Molveno è quindi inserito in un contesto ambientale pregiato e suggestivo. Un lago naturale, il più profondo del Trentino formatosi da un’enorme frana che ha creato lo sbarramento per la sua formazione nel corso dei millenni.
La località dispone di numerosi servizi per gli Ospiti in vacanza, ad esempio lo staff che svolge l'attività di animazione e di intrattenimento, gli impianti ludico sportivi come la piscina per i bimbi e quella olimpionica ed altre opportunità di svago e relax, inoltre le numerose proposte notturne e diurne vi faranno trascorrere giornate indimenticabili!
Lago di Molveno
“Preziosa perla in più superbo scrigno” lo definì Antonio Fogazzaro.
Eletto miglior lago d’Italia nella pubblicazione edita da Touring Club e Legambiente (anni dal 2014 al 2017) per via della purezze delle sue acque, dei servizi e dell’attenzione alle politiche ambientali del Comune, rappresenta il lago alpino piu profondo in Italia e famose sono le sue acque cristalline.
Un lago con una fauna ittica molto ricca, con un habitat naturale per il pesce persico, il salmerino, la trota mormorata la carpa e il luccio, ideale quindi per la pesca, ma anche balneabile, nonostante la freschezza delle sue acque.
Il Touring Club ha assegnato a Molveno la bandiera arancione, un marchio di qualità che certifica le piccole località dell’entroterra in base a rigorosi parametri non solo turistici, quali patrimonio storico, culturale ed ambientale di pregio, ma anche parametri di qualità, come l’accoglienza al turista. Legambiente invece lo premia da 9 anni di seguito con le 5 vele.
Le Dolomiti
Patrimonio dell’Unesco sono le Dolomiti, di cui il gruppo delle Dolomiti di Brenta, racchiuso nel Parco Naturale Adamello Brenta, ne fa parte.
Fenomeno geologico dalla bellezza mozzafiato che si affaccia sul paese di Molveno.
Questo palcoscenico di torri e guglie unico al mondo è il territorio ideale per fare trekking di alta quota da un rifugio all´altro o per arrampicare su pareti imponenti come il Croz dell´Altissimo, il Campanile Basso o la Cima Tosa.
Emozionanti e suggestive sono inoltre le vie ferrate come la spettacolare "Via delle Bocchette”.
Durante la tua vacanza invernale a Molveno la loro presenza ti garantiscono le migliori piste da sci in Italia, e d'estate, le possibilità per la sua scoperta sono infinite: percorsi in mountain bike, sentieri per paseggiate ed escursioni in montagana, trekking, nordic walking, arrampicate, pesca, parapendio... scegli tu come, ma lasciati sorpredere de un paesaggio unico nel suo genere!